Avvisi e Notizie

Si avvisano i professionisti che la "procura per la presentazione telematica delle pratiche edilizie" è utilizzabile solo per le persone fisiche quando rivestono il ruolo di "committenti" mentre in tutti gli altri casi è necessario sottoscrivere con firma digitale (o elettronica avanzata) i documenti da trasmettere con lo stesso criterio della sottoscrizione in forma cartacea.
Si evidenzia che il "modulo unificato" deve essere necessariamente sottoscritto con firma digitale (o elettronica avanzata) da tutti i soggetti coinvolti nel procedimento con la sola esclusione della casistica di cui sopra.

Richiamato l’art.25 D.L. 31 maggio 2010 n.78 conv. con Legge del 30 luglio n.122, che recita: è previsto che le banche e le Poste Spa operino, con obbligo di rivalsa, una ritenuta del 10 per cento a carico dell’Ente, a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dai beneficiari del pagamento, sui bonifici effettuati dai contribuenti che intendono avvalersi di deduzioni e detrazioni fiscali.

Sui pagamenti effettuati a favore dei Comuni, se si ricorre al bonifico è necessario indicare come soggetto beneficiario il Comune e nella causale la tipologia di pagamento effettuato – ad esempio “oneri di urbanizzazione” – per evitare che il pagamento sia considerato soggetto a ritenuta.