Avvisi e Notizie

Richiesta di idoneità alloggiativa

Con Determinazione n° 7 del 10-01-2024

AVVISO Con deliberazione di C.C. n.39 del 20.09.2023 è stata adottata la revisione generale al PGT. Ai sensi dell’art.13 co.12 della L.R. n.12/2005 e smi, fino all’efficacia del nuovo strumento urbanistico, si applicano le misure di salvaguardia.

A far data dal 1 giugno 2023 sono in vigore le nuove tariffe di diritti di segreteria (delibera G.C. n.60 del 22.05.2023)

Vi informiamo che è ora disponibile la nuova modulistica per la presentazione della domanda di certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Vi informiamo che è ora disponibile la nuova modulistica per la presentazione della Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – Superbonus (CILAS), predisposta dalla Conferenza Stato-Regioni dopo la conversione in legge del DL 77/2021.

Dal 1/3/2021 i pagamenti verranno effettuati solo attraverso PagoPA.

A partire dal 1 gennaio 2020 tutte le pratiche edilizie dovranno essere presentate esclusivamente in formato digitale, pertanto l'istanza verrà trasmessa direttamente dal portale via PEC all'indirizzo PEC del protocollo comunale.
Tuttavia, a seguito di valutazione da parte dell’Ufficio Tecnico in merito alla particolarità dell’intervento, potrà essere richiesta una copia cartacea di cortesia degli elaborati grafici, da consegnare direttamente al medesimo ufficio entro massimo 5 giorni lavorativi dalla richiesta.
Nella eventuale pratica cartacea (copia cortesia) dovrà essere obbligatoriamente inserita una dichiarazione di esatta corrispondenza della documentazione cartacea con la documentazione digitale inserita sul portale. Il documento relativo alla dichiarazione è stato predisposto nella sezione modulistica

Si avvisano i professionisti che la "procura per la presentazione telematica delle pratiche edilizie" è utilizzabile solo per le persone fisiche quando rivestono il ruolo di "committenti" mentre in tutti gli altri casi è necessario sottoscrivere con firma digitale (o elettronica avanzata) i documenti da trasmettere con lo stesso criterio della sottoscrizione in forma cartacea.
Si evidenzia che il "modulo unificato" deve essere necessariamente sottoscritto con firma digitale (o elettronica avanzata) da tutti i soggetti coinvolti nel procedimento con la sola esclusione della casistica di cui sopra.

Richiamato l’art.25 D.L. 31 maggio 2010 n.78 conv. con Legge del 30 luglio n.122, che recita: è previsto che le banche e le Poste Spa operino, con obbligo di rivalsa, una ritenuta del 10 per cento a carico dell’Ente, a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dai beneficiari del pagamento, sui bonifici effettuati dai contribuenti che intendono avvalersi di deduzioni e detrazioni fiscali.

Sui pagamenti effettuati a favore dei Comuni, se si ricorre al bonifico è necessario indicare come soggetto beneficiario il Comune e nella causale la tipologia di pagamento effettuato – ad esempio “oneri di urbanizzazione” – per evitare che il pagamento sia considerato soggetto a ritenuta.